Mondo scuola
Mondo scuola
Il mondo della scuola è in costante, rapido mutamento: un caleidoscopio di obiettivi e procedure da una parte e dall’altra di giovani dalle caratteristiche personali, sociali, familiari molto eterogenee.
Intercettarne le fragilità e farsene carico può diventare un compito molto complesso, anche per docenti e personale di supporto super qualificato. Ecco come possiamo aiutarti nel tuo contesto scolastico.
I servizi dedicati
Collaborazione con il corpo docente
A volte uno psicologo o una psicologa a scuola c’è, ma o i genitori sono contrari o l’alunno o l’alunna lo è: fatto sta che quella risorsa diventa impraticabile. Che fare?
Per trovare altre strade, occorre comporre strategie efficaci, partendo dalle risorse disponibili sul territorio che bisogna conoscere perfettamente, non solo a livello teorico, ma nei tempi e nei modi attraverso i quali vengono rese disponili a chi ne ha bisogno.
La nostra equipe ti aiuta non solo a immaginare risposte, ma a costruire strategie di supporto alla persona indicata e all’intera classe.
Offriamo incontri di due ore all’interno dei quali una psicologa esperta in età evolutiva (se vi sono degli psicologi già presenti nella scuola è possibile lavorare insieme) e l’assistente sociale attraverso un lavoro strutturato ti accompagneranno a dipanare dubbi, mettere in fila le azioni e affiancheranno nella messa a punto delle strategie.
Chiama, o scrivi una mail, definiremo insieme come procedere: magari una consulenza singola basta, ma se vuoi puoi acquistare un carnet di 10 da usare nel corso dell’anno scolastico.
CONSULENZA PSICOSOCIALE SU SINGOLO CASO E/O DINAMICHE DI CLASSE
A volte a scuola uno psicologo o una psicologa non c’è, ma a volte il personale docente sente il bisogno di confrontarsi con specialisti per affrontare situazioni che mettono la scuola in difficoltà o che rappresentano un possibile pregiudizio per l’alunno o l’alunna.
La nostra equipe multidisciplinare ti affianca, lavorando in maniera integrata; questo ti permette di affrontare le situazioni tenendo conto di tutte i possibili punti di vista: sociale, psicologico, neuropsicologico, logopedico e persino quello legale.
Chiama, o scrivi una mail, definiremo insieme come procedere: magari una consulenza singola basta, ma se vuoi puoi acquistare un carnet di 10 da usare nel corso dell’anno scolastico.
SUPERVISIONE INDIVIDUALE, PER IL CORPO DOCENTE, PER LA DIRIGENZA
Lavorando nella scuola, sai quanto sia fondamentale mantenere come punto di riferimento la centralità delle persone che, grazie anche al tuo lavoro, si stanno formando per diventare adulte.
Perché questo avvenga, è necessario che anche tu, come professionista e come persona, possa mantenere un equilibrio psico-fisico e uno stato di benessere funzionale a operare. Lo puoi raggiungere e alimentare attraverso vari strumenti, fra cui la supervisione.
SPAZIO DI ASCOLTO INTEGRATO PER ALUNNI GENITORI ED INSEGNANTI
In un contesto sociale in continua evoluzione, la scuola può rivestire un ruolo strategico nella prevenzione del disagio personale o psichico e nella promozione della salute, grazie al suo privilegiato punto di osservazione che le consente di rilevare tempestivamente fattori di criticità e, volendolo, di dare risposte tempestive ai bisogni dei ragazzi. Ma sono azioni che richiedono preparazione.
Questo progetto, grazie al metodo che integra differenti professioniste, consente alle scuole di attrezzarsi in modo strutturato per decodificare i segnali di disagio degli allievi, prima che la loro sofferenza diventi così grave da rendere difficile o addirittura impossibile l’intervento di aiuto, attraverso un approccio cognitivo, emotivo e sociale integrato.
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Con le professioniste di 6inEQUIPE puoi studiare e realizzare progetti partecipati ad hoc da proporre ad alunni e alunne della tua scuola, anche in collaborazione con psicologi, educatori, avvocati, sessuologi, esperti nel cyberbullismo, Forze dell’Ordine.
Tempi, costi e modalità calibrati di volta in volta.
Quali corsi puoi frequentare
se fai parte del mondo della scuola?
CORSO PER FACILITATORI SU AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ
La preadolescenza è l’età del cambiamento, è un passaggio e ogni passaggio porta con sé conflitti.
Tutti questi cambiamenti spingono i ragazzi a rivendicare una posizione di crescente autonomia, a voler sperimentare e trasgredire, individuare e sfidare i limiti, volersi sentire alla pari con gli adulti. Questa naturale tendenza può sfociare anche in comportamenti a rischio.
Gli interventi che ti proponiamo hanno lo scopo di ascoltare prima di dire, attivare processi prima di passare all’informazione, creare un terreno comune di reciproco rispetto e ascolto per potersi confrontare su argomenti delicati.
COSTI: preventivo su richiesta
LA TUTELA DEL MINORE
Cos’è il pregiudizio? Come si tutela un minore? Quali sono i segnali di potenziale pericolo, come valutarli, comunicarli (a chi, come, entro quando), rischi personali e professionali?
Il senso di avere relazioni con i Servizi Sociali del territorio: buone prassi.
COME FUNZIONA
La formazione non avverrà in maniera puramente frontale, ma useremo strumenti interattivi, partecipativi ed esempi anche presi da casi anonimi riportati dagli stessi insegnanti.
TEMPI
3 incontri di 3 ore ciascuno con insegnanti di ogni ordine e grado.
COSTI: preventivo su richiesta
INSEGNANTI EFFICACI – METODO GORDON
Il corso Insegnanti Efficaci è la versione italiana di “Teacher Effectiveness Training”.
Assieme ai corsi per genitori e per giovani, si basa sul modello formativo dell’Effectiveness Training International ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo.
In Italia è riconosciuto dal MIUR.
Insegnanti Efficaci è un corso breve (durata minima di 24 ore) di aggiornamento organico e integrato, che ha per destinatari docenti, animatori e educatori, e chiunque debba esercitare nel suo ambito attività di insegnamento.
Questo corso è forse il programma di maggior successo che sia mai stato indirizzato agli insegnanti per migliorare la conduzione della classe, il controllo della disciplina e la capacità di comunicazione interpersonale.
Il corso ha una durata (minima) di 24 ore suddivise in 8 incontri di 3 ore ciascuno con un numero massimo di 25 partecipanti per poter consentire lo svolgimento di role play e di altri momenti di condivisione.
COSTI: Il costo a persona è di 262€, pagabili con la carta docente (12€ sono per costi di segreteria).
ALLÉATI O ALLONTÁNATI
“Perché la Tutela minori vuole un colloquio? Cosa devo dire, scrivere?
E se poi lo sanno i genitori?
Il Giudice mi convocherà?
E se non lo dico tanto ci sono altri a dover segnalare”.
Attraverso tanta teoria, ma anche tanta pratica e moltissimi esempi concreti, in 3 incontri di 3 ore ciascuno, pensati per insegnanti di ogni ordine e grado, tratteremo delle prassi e alle responsabilità giuridiche nell’esercizio del proprio ruolo nei casi di sospetto pregiudizio.
COSTI: preventivo su richiesta
SE VUOI MAGGIORI INFO SUI CORSI:
Aree di intervento
Disturbo Ossessivo-Compulsivo, disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, disturbi del Neurosviluppo e Autismo, disturbi specifici dell’Apprendimento, disturbo da deficit dell’Attenzione/Iperattività ADHD, disturbi di personalità, disturbi correlati ad eventi traumatici, disturbo da stress post-traumatico, disturbo d’Ansia, disturbo Oppositivo-Provocatorio, disturbi dell’umore
Intervento educatico domiciliare e di gruppo: Gli obiettivi possono essere diversi: marcato malessere psicologico, modalità relazionali familiari disfunzionali allo sviluppo evolutivo, o più semplicemente forte difficoltà emotiva o concreta che riguarda il nucleo familiare.
Forniamo assistenza specializzata in ogni situazione di difficoltà: ci adattiamo alle varie esigenze attraverso colloqui congiunti tra legali e clinici, progettazioni partecipate, interventi con e nei Servizi, formazioni e supervisioni, stesura di materiale documentale. Forniamo assistenza legale, protezione giuridica, interventi giuridico-sanitari, interventi socio-giuridici.
Ci sono momenti della vita in cui ci si trova in difficoltà per le quali è bene chiedere aiuto. Gli interventi di servizio sociale professionale consistono nella valutazione, presa in carico, progettazione individuale di interventi e attività di supporto a coloro che sentono di essere in difficoltà, per individuare e attivare insieme possibili soluzioni. Ecco cosa possiamo fare per voi.