Orari: lun – ven 9.00 – 19.00 | Riceviamo solo su appuntamento

+39 349 53 07 848

Spazio di ascolto integrato per alunni, genitori ed insegnanti

Spazio di ascolto integrato per alunni, genitori ed insegnanti

In un contesto sociale in continua evoluzione, la scuola può rivestire un ruolo strategico nella prevenzione del disagio personale o psichico e nella promozione della salute, grazie al suo privilegiato punto di osservazione che le consente di rilevare tempestivamente fattori di criticità e, volendolo, di dare risposte tempestive ai bisogni dei ragazzi. Ma sono azioni che richiedono preparazione.

Questo progetto, grazie al metodo che integra differenti professioniste, consente alle scuole di attrezzarsi in modo strutturato per decodificare i segnali di disagio degli allievi, prima che la loro sofferenza diventi così grave da rendere difficile o addirittura impossibile l’intervento di aiuto, attraverso un approccio cognitivo, emotivo e sociale integrato.

COSA TI PORTI A CASA
● una maggiorn comprensione e in modo più funzionale di cos’è il disagio, cosa la devianza, cosa il pregiudizio e potrai distinguerli correttamente, quando ti capiterà di intercettarli;
● strumenti per prevenire casi di fobia scolare;
● strategie per alleggerire il carico emotivo di alunni, insegnanti e genitori:
● mappatura delle agenzie del territorio e tutto le info utili per accedervi;
● collegamento stabile con i servizi sociali del Comune di residenza del minore.

Tempi e modalità da decidere insieme in modo da presentare poi dettagliato preventivo.

Per fissare un appuntamento scrivi a:
info@6inequipe.it

A chi ci rivolgiamo

BAMBINI

Chiedere un supporto a una psicologa vuol dire accogliere e prendersi cura delle difficoltà che può affrontare un bambino durante il suo percorso di crescita.

ADULTI

A 30 anni dopo i primi bilanci si comprende che non tutto si riesce a fare ma è possibile con un aiuto competente imparare ad affrontare la crisi, il malessere, la sofferenza e a trasformarli in nuove risorse per il futuro.

MONDO SCUOLA

Un ambiente in costante mutamento abitato da giovani dalle caratteristiche molto eterogenee. Intercettarne le fragilità e farsene carico può diventare un compito molto complesso, il lavorare insieme a docenti, genitori e alunni permette di trovare strategie per farvi fronte.

ADOLESCENTI

Gli adolescenti sperimentano momenti di crisi fisiologici, offrirgli uno spazio di ascolto permette di sostenerli nel processo evolutivo.

GENITORI

Una fatica nera. Non si tratta solo di rispondere ai bisogni primari ma anche essere una guida. Molto facile a dirsi, si sa, meno a farsi. Ecco perché un consulto potrebbe aiutarvi a rispondere a molte delle vostre domande.

GIOVANI

Capita, tra i 19 e i 30 anni, di avere la sensazione di non trovare la propria strada: chiedere aiuto può aiutare ad uscire dal sentirsi ‘impantanati’.

PROFESSIONISTI DELL'AIUTO

Chi ha scelto una professione d’aiuto crediamo desideri prendersi cura anche di sé, ecco perché abbiamo pensato ad interventi specifici che vogliono contribuire a migliorare il modo di stare, pensare e fare.

Torna in alto