Corso di formazione “Genitori Efficaci”
1. Finalità
“Genitori Efficaci” è la versione italiana di Parent Effectiveness Training e fa parte delle attività formative dell\’Effectiveness Training International ideato da Thomas Gordon. Il corso unisce la psicologia umanistica di Carl Rogers con la riflessione pedagogica, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello di formazione professionale capace di massimizzare e ottimizzare la qualità dell’esperienza educativa e il tempo di lavoro effettivamente utile e significativo, riducendo al minimo il malessere delle persone.
A tal fine il corso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nelle persone e facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto della famiglia.
Tali abilità, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo per genitori e figli. Un ulteriore vantaggio è nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la scuola, il lavoro, le amicizie.
Ciò che distingue questo corso da numerose altre proposte formative è il suo obiettivo di unire il pregio della sistematicità e compiutezza a quello della relativa brevità del tempo di formazione, il tutto a costi facilmente accessibili.
- Obiettivi
Il corso si prefigge come obiettivo generale quello di migliorare il rapporto genitori complesso le loro competenze relazionali.
In particolare:
- Imparare a leggere il comportamento.
- Riconoscere situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”.
- Apprendere l’ascolto empatico.
- Utilizzare in modo efficace il confronto e l’assertività.
- Imparare ad usare un metodo democratico di “Problem Solving”.
- Imparare a promuovere la consapevolezza dei valori.
- Strutturazione in moduli
Il corso “Genitori Efficaci” si svolge in moduli i cui contenuti sono:
- Come capire il comportamento delle persone; il rettangolo del comportamento.
- Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi; di chi è il problema?
- Come prestare ascolto e attenzione all’altro.
- Le barriere alla comunicazione.
- L’ascolto passivo, l’ascolto attivo e l’empatia.
- Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri; i messaggi in prima persona.
- Il confronto e l’assertività; genuinità ed empatia.
- Come trattare la resistenza al cambiamento.
- La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto l’ira?
- La teoria dei bisogni.
- Il cambio di marcia.
- Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate.
- Conflitti di bisogni concreti e collisioni di valori.
- Metodo I e II di risoluzione di conflitti di bisogni.
- Come rendere produttiva la conflittualità; il metodo III.
- Come promuovere l’autocontrollo e l’autodisciplina.
- Come definire le regole di condotta in modo da rendere superflui ulteriori controlli.
- Come modificare l’ambiente in modo da ridurre i problemi.
- Come trattare le collisioni di valori; le opzioni ad alto rischio; le opzioni a basso rischio.
- L’area di libertà personale.
- Metodologia
Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate.
Offre molti contenuti stimolanti e facilita la condivisione di esperienze e l’espressione di idee, dubbi e problemi.
Il processo di apprendimento seguirà un metodo che si sviluppa in quattro momenti essenziali:
- Strutturare le varie attività: si tratta di una breve presentazione dei contenuti e degli obiettivi di ogni modulo, con l’uso di sussidi audiovisivi.
- Interessare i partecipanti con l’uso di role play, di ricordo guidato di importanti esperienze, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi, piccoli gruppi.
- Discutere quanto appreso condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
- Applicare quanto imparato e sperimentato nella famiglia, ma anche nei rapporti personali e di lavoro, facendo esercizi e cominciando a pianificare l’uso costante delle abilità apprese.
- Materiale
Ai partecipanti verrà dato un quaderno di lavoro (workbook) e utilizzeranno altro materiale per esercitazioni, role play ecc.
- Organizzazione
Il corso ha una durata minima di 24 ore suddivise in 8 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 24 ore con un numero massimo di 25 partecipanti.
- Sede
Via Lura, 6 Rho (Mi)
- Informazioni
dott.ssa Luisa Contrafatto psicologa, psicoterapeuta, formatrice Gordon
Email: info@6inEQUIPE.it