Supporto alle competenze genitoriali
Supporto alle competenze genitoriali
Si tratta dell’affiancamento di un genitore, o della coppia, per mettere a fuoco migliori strategie per essere genitori consapevoli e capaci di raggiungere, insieme, obiettivi comuni.
Sono proprio questi obiettivi che orientano la scelta del o della professionista più appropriata ad affiancarti; potresti aver bisogno, infatti, di un sostegno psicologico individuale o di coppia per migliorare la gestione della relazione genitore-figli. Oppure potresti aver bisogno di confrontarti su temi contenuti nei procedimenti dell’autorità giudiziaria o nei documenti scritti dai servizi territoriali. Oppure, potresti aver bisogno di un piano educativo efficace per definire in modo chiaro ritmi, tempi, regole e strategie educative.
Nel primo caso, il giusto interlocutore per te sarebbero le nostre psicologhe; nel secondo, l’assistente sociale e nel terzo, la nostra pedagogista.
Indipendentemente dalla professionista coinvolta, il colloquio dura un’ora e frequenza e durata del percorso sono strettamente legate agli obiettivi da raggiungere.
COSTI: Il costo è di 95€ a colloquio.
A chi ci rivolgiamo
BAMBINI
Chiedere un supporto a una psicologa vuol dire accogliere e prendersi cura delle difficoltà che può affrontare un bambino durante il suo percorso di crescita.
ADULTI
A 30 anni dopo i primi bilanci si comprende che non tutto si riesce a fare ma è possibile con un aiuto competente imparare ad affrontare la crisi, il malessere, la sofferenza e a trasformarli in nuove risorse per il futuro.
MONDO SCUOLA
Un ambiente in costante mutamento abitato da giovani dalle caratteristiche molto eterogenee. Intercettarne le fragilità e farsene carico può diventare un compito molto complesso, il lavorare insieme a docenti, genitori e alunni permette di trovare strategie per farvi fronte.
ADOLESCENTI
Gli adolescenti sperimentano momenti di crisi fisiologici, offrirgli uno spazio di ascolto permette di sostenerli nel processo evolutivo.
GENITORI
Una fatica nera. Non si tratta solo di rispondere ai bisogni primari ma anche essere una guida. Molto facile a dirsi, si sa, meno a farsi. Ecco perché un consulto potrebbe aiutarvi a rispondere a molte delle vostre domande.
GIOVANI
Capita, tra i 19 e i 30 anni, di avere la sensazione di non trovare la propria strada: chiedere aiuto può aiutare ad uscire dal sentirsi ‘impantanati’.
PROFESSIONISTI DELL'AIUTO
Chi ha scelto una professione d’aiuto crediamo desideri prendersi cura anche di sé, ecco perché abbiamo pensato ad interventi specifici che vogliono contribuire a migliorare il modo di stare, pensare e fare.