Orari: lun – ven 9.00 – 19.00 | Riceviamo solo su appuntamento

+39 349 53 07 848

Psicoterapia psicodinamica

Psicoterapia psicodinamica

La psicoterapia psicodinamica è un percorso che prevede il diventare più consapevoli di sé, dei propri conflitti interni e di come la nostra storia personale, molto più spesso di quanto noi immaginiamo, ancora ci condiziona nella quotidianità. Importante, nel far riemergere la storia personale, comprendere se vi sono state vicende traumatiche o se vi sono state relazioni significative non sicure. 

Questo percorso per i giovani e gli adulti prevede l’uso della parola all’interno di ciò che viene denominato colloquio terapeutico.

Per i giovani la psicoterapia psicodinamica si sviluppa se alla base, il terapeuta e il paziente, sono riusciti a creare “un’alleanza terapeutica”, ovvero che venga ad esserci quella sicurezza e fiducia reciproca di fondo che permette ai due di addentrarsi in esperienze dolorose e faticose. Il senso del percorso è riuscire a trovare uno spazio ridimensionato nella memoria personale di parti della nostra storia che sono state difficili. L’effetto è quello di liberare quote di energia psicologica, prima impegnate a “tenere a bada” gli effetti delle esperienze, per una maggior realizzazione e benessere di sé.

L’orientamento psicodinamico è uno dei possibili percorsi di psicoterapia che aiuta la persona ad osservare e poi trasformare parti di sé. La relazione terapeutica ha una rilevanza fondamentale perché crea quella condizione di fiducia tale da permettere di “riattraversare” momenti della propria vita particolarmente dolorosi o emotivamente importanti. Terapeuta e paziente intraprendono “un viaggio” non solo nei comportamenti attuali e consapevoli ma soprattutto negli stati dell’essere passati e inconsapevoli. Il o la terapeuta aiuta l’osservazione, favorisce una “lettura” differente dei vissuti e ne prepara la trasformazione. Il o la paziente si accosta e rivive esperienze difficili per poterne prendere la “giusta distanza” e fare in modo che le stesse non condizionino più così tanto la propria esistenza attuale.

Per gli adulti l’orientamento psicodinamico è uno dei possibili percorsi di psicoterapia che aiuta la persona ad osservare e poi trasformare parti di sé.
La relazione terapeutica ha una rilevanza fondamentale perché crea quella condizione di fiducia tale da permettere di “riattraversare” momenti della propria vita particolarmente dolorosi o emotivamente importanti. 

Terapeuta e paziente intraprendono “un viaggio” non solo nei comportamenti attuali e consapevoli ma soprattutto negli stati dell’essere passati e inconsapevoli. Il o la terapeuta aiuta l’osservazione, favorisce una “lettura” differente dei vissuti e ne prepara la trasformazione. Il o la paziente si accosta e rivive esperienze difficili per poterne prendere la “giusta distanza” e fare in modo che le stesse non condizionino più così tanto la propria esistenza attuale..

COSTI: Ogni colloquio ha un costo di 95€.

Per fissare un appuntamento scrivi a:
info@6inequipe.it

A chi ci rivolgiamo

BAMBINI

Chiedere un supporto a una psicologa vuol dire accogliere e prendersi cura delle difficoltà che può affrontare un bambino durante il suo percorso di crescita.

ADULTI

A 30 anni dopo i primi bilanci si comprende che non tutto si riesce a fare ma è possibile con un aiuto competente imparare ad affrontare la crisi, il malessere, la sofferenza e a trasformarli in nuove risorse per il futuro.

MONDO SCUOLA

Un ambiente in costante mutamento abitato da giovani dalle caratteristiche molto eterogenee. Intercettarne le fragilità e farsene carico può diventare un compito molto complesso, il lavorare insieme a docenti, genitori e alunni permette di trovare strategie per farvi fronte.

ADOLESCENTI

Gli adolescenti sperimentano momenti di crisi fisiologici, offrirgli uno spazio di ascolto permette di sostenerli nel processo evolutivo.

GENITORI

Una fatica nera. Non si tratta solo di rispondere ai bisogni primari ma anche essere una guida. Molto facile a dirsi, si sa, meno a farsi. Ecco perché un consulto potrebbe aiutarvi a rispondere a molte delle vostre domande.

GIOVANI

Capita, tra i 19 e i 30 anni, di avere la sensazione di non trovare la propria strada: chiedere aiuto può aiutare ad uscire dal sentirsi ‘impantanati’.

PROFESSIONISTI DELL'AIUTO

Chi ha scelto una professione d’aiuto crediamo desideri prendersi cura anche di sé, ecco perché abbiamo pensato ad interventi specifici che vogliono contribuire a migliorare il modo di stare, pensare e fare.

Torna in alto