Sabrina Ritorto
Sabrina Ritorto
Assistente sociale
Assistente sociale, case manager, supervisore e formatrice, esperta di coordinazione genitoriale.
Tutti abbiamo storie complesse; alcuni eventi possono rendere la nostra quotidianità letteralmente ingestibile, una corsa agli ostacoli, un gioco a incastri, un tira e molla tra il volere e il potere. Le relazioni e l’ambiente che ci circondano possono influire sulla gestione delle nostre esperienze, in modo più o meno positivo. Se è positivo, è meglio!
Il percorso che faremo insieme ti porterà a comprendere che non basta fare ma occorre fare bene.
Imparerai a valutare quanto ti accade partendo da un’analisi attenta della realtà che, come ognuno di noi, è fatta di limiti ma anche di risorse; imparerai a riconoscere ciò che è davvero possibile raggiungere, con quali strumenti e in quali tempi, ed ad autodeterminarti, perché sia tu il vero motore del tuo cambiamento.
Considera i nostri incontri come uno spazio sicuro all’interno del quale portare i tuoi pensieri e le tue emozioni, ma allo stesso tempo quello del fare.
Decideremo, infatti, chi farà che cosa, quando e come, ma soprattutto terremo sempre presente il perché lo stiamo facendo.
Avrò cura di creare con te una relazione di fiducia e ti accompagnerò a gestire gli aspetti più spinosi e cercare un modo per affrontarli, in maniera trasparente ed etica.
Dove ti condurrà questo percorso? Grazie allo sviluppo di nuove competenze comunicative e agli accorgimenti che metteremo a punto scoprirai che vivere meglio accadimenti e relazioni è possibile. E lo farai.
DESTINATARI DEGLI INTERVENTI
Aree di intervento
- Difficoltà in ambito relazionale e familiare
- Supporto alle competenze genitoriali
- Accompagnamento alla separazione
- Gestione della conflittualità genitoriale con metodi opportuni
- Costruzione di un lavoro efficace tra le famiglie ed i Servizi sociali territoriali ai quali sono in carico
- Comprensione e affronto di procedimenti aperti presso il Tribunale per i minorenni e il Tribunale ordinario
- Supervisione professionale
- Formazione
- Progetti specifici nelle scuole con alunni, insegnanti e genitori
Curriculum
Iscritta all’ordine degli Assistenti sociali della Lombardia n° 3960/B dal 2003.
Laureata in Servizio sociale presso l’Università Cattolica di Milano, 2002.
Laureata in Politiche sociali e gestione dei Servizi alla persona: il management dei Servizi presso l’Università Cattolica di Milano, 2006.
Qualificata in Mediazione familiare, esperta in situazioni di separazione e divorzio (Associazione GeA – Genitori Ancora), Milano, 2003.
Qualificata nell’utilizzo del metodo della coordinazione genitoriale dal 2018, socia di AICoGe dal 2019 e formatrice del metodo presso l’Università Cattolica di Milano dal 2020.
Assistente sociale specialista nell’area minori e famiglia dal 2004 presso Enti pubblici e nel Terzo settore e dal 2016 solo in libera professione.
Socia fondatrice dello Studio 6inEQUIPE, 2016.