Orari: lun – ven 9.00 – 19.00 | Riceviamo solo su appuntamento

+39 349 53 07 848

Aree Sociali

Aree Sociali

Ci sono momenti della vita in cui ci si trova in difficoltà per le quali è bene chiedere aiuto. Lo facciamo quando abbiamo mal di denti o mal di schiena. Possiamo rivolgere la stessa cura verso situazioni che non solo riguardano il nostro fisico ma il nostro benessere. Gli interventi di servizio sociale professionale consistono nella valutazione, presa in carico, progettazione individuale di interventi e attività di supporto a coloro che sentono di essere in difficoltà, per individuare e attivare insieme possibili soluzioni.

Ecco cosa possiamo fare per voi.

Gli interventi di prevenzione, promozione e inclusione sociale sono interventi pensati per evitare l’insorgenza del disagio, sviluppare una maggiore attenzione verso i problemi e i bisogni sociali; facilitare relazioni, processi di integrazione, partecipazione e coesione tra le risorse del territorio; promuovere i progetti sociali, coordinandoli con quelli di politica sanitaria o educativa.

Gli interventi integrativi o sostitutivi di funzioni proprie del nucleo familiare sono finalizzati ad aiutare e sostenere la famiglia e possono comprendere l’avvio di percorsi di assistenza domiciliare, inserimenti  a carattere semiresidenziale e residenziale, mediazione familiare, coordinazione genitoriale, supporto alle competenze genitoriali anche in caso di varie tipologie di affidamento familiare dei minori, interventi di accompagnamento all’adozione nazionale e internazionale, affiancamento nei progetti di affido, interventi a favore dei nuclei familiari e degli assistenti familiari di accompagnamento, interventi di accompagnamento a favore delle persone che intendono attivare sistemi di protezione di soggetti deboli.

Gli interventi relativi alla gestione del conflitto sono finalizzati ad una corretta analisi dello stadio del conflitto, a definirne le sue caratteristiche e a restituire alle persone come lo agiscono e a che punto si trovano. Solo in seguito è possibile definire il metodo opportuno per la sua gestione (mediazione familiare, coordinazione genitoriale, supporto alle competenze genitoriali, terapia,…).

Gli interventi professionalizzanti sono rivolti a tutti i professionisti dell’aiuto che desiderano confrontarsi, mettere i pensieri in circolo e contaminare il proprio sapere con quello sociale al fine di integrare le competenze e arricchire la propria cassetta degli attrezzi. Formazioni, supervisioni, lettura di testi, consulenze possono offrire questa opportunità.

In questa categoria rientrano tutti gli interventi tesi a realizzare servizi sociali a rilevanza sanitaria. Obiettivo: rispondere in maniera completa e puntuale alle vostre esigenze attraverso colloqui congiunti tra legali e clinici, progettazioni partecipate, interventi con e nei Servizi, formazioni e supervisioni, stesura di materiale documentale.

in questa categoria rientrano tutti gli interventi tesi a realizzare servizi sociali a rilevanza giuridica. Obiettivo: rispondere in maniera completa e puntuale alle vostre esigenze attraverso colloqui congiunti socio-giuridici, progettazioni partecipate, interventi con e nei Servizi, formazioni e supervisioni, stesura di materiale documentale.

Per fissare un appuntamento scrivi a:
info@6inequipe.it

A chi ci rivolgiamo

BAMBINI

Chiedere un supporto a una psicologa vuol dire accogliere e prendersi cura delle difficoltà che può affrontare un bambino durante il suo percorso di crescita.

ADULTI

A 30 anni dopo i primi bilanci si comprende che non tutto si riesce a fare ma è possibile con un aiuto competente imparare ad affrontare la crisi, il malessere, la sofferenza e a trasformarli in nuove risorse per il futuro.

MONDO SCUOLA

Un ambiente in costante mutamento abitato da giovani dalle caratteristiche molto eterogenee. Intercettarne le fragilità e farsene carico può diventare un compito molto complesso, il lavorare insieme a docenti, genitori e alunni permette di trovare strategie per farvi fronte.

ADOLESCENTI

Gli adolescenti sperimentano momenti di crisi fisiologici, offrirgli uno spazio di ascolto permette di sostenerli nel processo evolutivo.

GENITORI

Una fatica nera. Non si tratta solo di rispondere ai bisogni primari ma anche essere una guida. Molto facile a dirsi, si sa, meno a farsi. Ecco perché un consulto potrebbe aiutarvi a rispondere a molte delle vostre domande.

GIOVANI

Capita, tra i 19 e i 30 anni, di avere la sensazione di non trovare la propria strada: chiedere aiuto può aiutare ad uscire dal sentirsi ‘impantanati’.

PROFESSIONISTI DELL'AIUTO

Chi ha scelto una professione d’aiuto crediamo desideri prendersi cura anche di sé, ecco perché abbiamo pensato ad interventi specifici che vogliono contribuire a migliorare il modo di stare, pensare e fare.

Torna in alto