Aree Educative
Aree Educative
L’intervento educativo domiciliare viene svolto al domicilio della persona, bambino o adulto; nasce sempre dal bisogno specifico di un membro della famiglia, ma viene poi svolto sull’intero gruppo familiare.
Gli obiettivi possono essere diversi: marcato malessere psicologico, modalità relazionali familiari disfunzionali allo sviluppo evolutivo, o più semplicemente forte difficoltà emotiva o concreta che riguarda il nucleo familiare.
L’intervento in gruppi di piccole o medie dimensioni permette di sfruttarne le tipiche dinamiche per veicolare strategie o per creare momenti di condivisione di uno stesso problema. Il gruppo ha la capacità di riprodurre, in situazioni protette, difficoltà relazionali o difficoltà legate a richieste ambientali troppo onerose da affrontare, rende la comunicazione e l’interazione oggetto d’intervento vivendo direttamente l’efficacia di alcune strategie, rende infine più semplice sentirsi compresi nelle proprie difficoltà perché gli appartenenti al gruppo vivono le medesime fatiche. Il lavoro in gruppo non è sempre previsto, ma solo quando si presentano le condizioni per attivarlo. La figura educativa può condurre un percorso educativo in gruppo, oppure co-condurlo con altre figure professionali per intervenire in modo integrato alle richieste d’aiuto.
Per fissare un appuntamento scrivi a:
info@6inequipe.it
A chi ci rivolgiamo
BAMBINI
Chiedere un supporto a una psicologa vuol dire accogliere e prendersi cura delle difficoltà che può affrontare un bambino durante il suo percorso di crescita.
ADULTI
A 30 anni dopo i primi bilanci si comprende che non tutto si riesce a fare ma è possibile con un aiuto competente imparare ad affrontare la crisi, il malessere, la sofferenza e a trasformarli in nuove risorse per il futuro.
MONDO SCUOLA
Un ambiente in costante mutamento abitato da giovani dalle caratteristiche molto eterogenee. Intercettarne le fragilità e farsene carico può diventare un compito molto complesso, il lavorare insieme a docenti, genitori e alunni permette di trovare strategie per farvi fronte.
ADOLESCENTI
Gli adolescenti sperimentano momenti di crisi fisiologici, offrirgli uno spazio di ascolto permette di sostenerli nel processo evolutivo.
GENITORI
Una fatica nera. Non si tratta solo di rispondere ai bisogni primari ma anche essere una guida. Molto facile a dirsi, si sa, meno a farsi. Ecco perché un consulto potrebbe aiutarvi a rispondere a molte delle vostre domande.
GIOVANI
Capita, tra i 19 e i 30 anni, di avere la sensazione di non trovare la propria strada: chiedere aiuto può aiutare ad uscire dal sentirsi ‘impantanati’.
PROFESSIONISTI DELL'AIUTO
Chi ha scelto una professione d’aiuto crediamo desideri prendersi cura anche di sé, ecco perché abbiamo pensato ad interventi specifici che vogliono contribuire a migliorare il modo di stare, pensare e fare.