Orari: lun – ven 9.00 – 19.00 | Riceviamo solo su appuntamento

+39 349 53 07 848

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

Nessuna relazione di coppia è statica e immutabile nel tempo.
Come le persone, anche la relazione cambia ed evolve, e i sentimenti mutano.
Molte vicende di vita spingono le persone a cambiare e i cambiamenti, se non vanno nella stessa direzione, possono portare la coppia a una profonda crisi. È in questa fase che normalmente si chiede l’intervento di uno o una psicoterapeuta per intraprendere un percorso di terapia di coppia, anche se ultimamente anche coppie “in salute” vi fanno ricorso, per migliorare la comunicazione, conservare una relazione armoniosa e prevenire futuri conflitti, oltre che per conoscersi più profondamente.

Restare avviluppati in spirali di malessere può essere fonte di profondi malesseri a cui è difficile trovare da soli una soluzione efficace.
Ma non provarci per paura di mettersi in gioco può portare solo a maggiore infelicità.

Avanzare una richiesta d’aiuto congiunta consente, invece, di intraprendere un percorso terapeutico insieme e di trovare nuovi equilibri.

A CHI SERVE LA TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia si rivolge alla coppia: l’attenzione è focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che si possono introdurre per superare la crisi e recuperare un’intesa che consenta di vivere in modo nuovo, più costruttivo e appagante.

La terapia di coppia aiuta a individuare, e poi ad affrontare, i conflitti oppure può essere un efficace strumento per intraprendere la strada della separazione, con maggior consapevolezza e dopo aver opportunamente ponderato la scelta, con una maggiore consapevolezza sul rapporto.

A COSA SERVE LA TERAPIA DI COPPIA

Il percorso terapeutico di coppia è utile per

  • Definire con maggior chiarezza i problemi che affliggono la coppia
  • Mettere a fuoco come le persone all’interno della coppia interagiscono e dove si generano le difficoltà
  • Apprendere nuovi modi di relazionarsi funzionali al benessere della coppia.

È un trattamento particolarmente indicato, per esempio, in caso di:

  • problemi di comunicazione
  • differenze culturali
  • delusioni e frustrazione per aspettative disattese
  • conflitti e discussioni frequenti
  • infedeltà
  • disaccordo sull’educazione dei figli,
  • difficoltà economiche che si ripercuotono sulla coppia
  • divorzio e separazione
  • problemi di gestione delle emozioni come la rabbia e la gelosia
  • abuso o violenza domestica

COME FUNZIONA

Gli incontri durano circa 75 minuti ciascuno, e possono tenersi insieme o individualmente

Le sedute possono essere settimanali o quindicinali, a seconda delle situazioni e del grado di conflittualità.

COSTO: Ogni colloquio costa 150€.

Per fissare un appuntamento scrivi a:
info@6inequipe.it

A chi ci rivolgiamo

BAMBINI

Chiedere un supporto a una psicologa vuol dire accogliere e prendersi cura delle difficoltà che può affrontare un bambino durante il suo percorso di crescita.

ADULTI

A 30 anni dopo i primi bilanci si comprende che non tutto si riesce a fare ma è possibile con un aiuto competente imparare ad affrontare la crisi, il malessere, la sofferenza e a trasformarli in nuove risorse per il futuro.

MONDO SCUOLA

Un ambiente in costante mutamento abitato da giovani dalle caratteristiche molto eterogenee. Intercettarne le fragilità e farsene carico può diventare un compito molto complesso, il lavorare insieme a docenti, genitori e alunni permette di trovare strategie per farvi fronte.

ADOLESCENTI

Gli adolescenti sperimentano momenti di crisi fisiologici, offrirgli uno spazio di ascolto permette di sostenerli nel processo evolutivo.

GENITORI

Una fatica nera. Non si tratta solo di rispondere ai bisogni primari ma anche essere una guida. Molto facile a dirsi, si sa, meno a farsi. Ecco perché un consulto potrebbe aiutarvi a rispondere a molte delle vostre domande.

GIOVANI

Capita, tra i 19 e i 30 anni, di avere la sensazione di non trovare la propria strada: chiedere aiuto può aiutare ad uscire dal sentirsi ‘impantanati’.

PROFESSIONISTI DELL'AIUTO

Chi ha scelto una professione d’aiuto crediamo desideri prendersi cura anche di sé, ecco perché abbiamo pensato ad interventi specifici che vogliono contribuire a migliorare il modo di stare, pensare e fare.

Torna in alto